martedì 16 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA: C’E’ PREOCCUPAZIONE SULLA NOMINA DEL NUOVO BOARD DEL LEONE

Il presidente Vincenzo Cirasola, dopo l’uscita di alcuni esponenti dal Cda di Assicurazioni Generali: «Chiediamo maggiore chiarezza sul nostro ruolo e sul nostro futuro».

Vincenzo Cirasola

Il Gruppo agenti Generali Italia (Ga-Gi) ha diramato questa mattina una nota attraverso la quale ha voluto manifestare la propria preoccupazione in merito alle notizie che si sono susseguite in questi giorni rispetto all’uscita di alcuni esponenti dal board di Assicurazioni Generali e la nomina del nuovo board in vista dell’assemblea degli azionisti che si terrà il prossimo aprile.

«Non è la prima volta che assistiamo a tali avvicendamenti all’interno della compagnia», ha commentato Vincenzo Cirasola, presidente del Ga-Gi. «Già nel 2016 scrivemmo al presidente Galateri per avere rassicurazioni sull’eco mediatico che aveva caratterizzato il cambio del group ceo. E anche successivamente nel 2017 quando si parlò dell’interesse manifestato da Intesa Sanpaolo su un possibile matrimonio con Generali, fummo in prima linea per chiedere chiarimenti. In entrambi i casi intervenimmo tempestivamente per far sentire la nostra voce. E anche oggi come allora chiediamo maggiore chiarezza sul nostro ruolo e sul nostro futuro».

Il presidente, nella nota diffusa, ha ricordato “il valore indispensabile e insostituibile della rete agenziale, sul piano professionale e relazionale, nello sviluppo della compagnia, nonché il contributo degli agenti ai risultati di bilancio, visto che la maggior parte dei premi di Generali è intermediata proprio dal canale agenziale. La centralità degli agenti come partner primario della compagnia resta anche come uno dei cardini del nuovo piano industriale che il top management di Assicurazioni Generali ha presentato recentemente al mondo finanziario.

«Se ci sono dei cambiamenti è giusto che siano resi noti, in modo da evitare un clima di incertezza che non fa bene né a noi agenti, ma nemmeno ai nostri clienti», ha proseguito Cirasola. «Il Ga-Gi si adopererà per quanto in loro potere affinché gli agenti delle Generali continuino a rivestire un ruolo fondamentale e strategico, per la compagnia e per i clienti, anche con le nuove tecnologie e modalità di comunicazione che abbiano iniziato ad utilizzare in questi anni». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA