domenica 01 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI AVIVA: FISSATA LA DATA DEL CONGRESSO STRAORDINARIO

L’evento si svolgerà il prossimo 30 aprile da Milano, in modalità digitale per ottemperare alle misure anti-Covid.
  
Pierangelo Colombo

Il congresso straordinario del Gruppo agenti Aviva (Gaav) si terrà il prossimo 30 aprile a Milano (presso un hotel del centro), in mattinata, dalle ore 10 alle 13,30 circa. Sarà in modalità on line, in linea con le normative anti-Covid, e vedrà la partecipazione “fisica” soltanto dei vertici della rappresentanza agenziale, con uno spazio riservato a quelli della compagnia nell’ambito di una tavola rotonda in programma alla fine della mattinata.

Gli iscritti potranno seguire l’evento collegandosi in streaming, con la possibilità di porre domande.

Intanto, a oltre un mese dall’annuncio dell’acquisizione di Aviva Italia spa da parte di Allianz Italia per 330 milioni di euro, il Gruppo agenti Aviva va avanti nelle sue attività.

Come ha avuto modo di sottolineare Pierangelo Colombo, presidente del Gaav, fino al totale completamento dell’operazione di vendita, subordinata alle autorizzazioni regolamentari attese nella seconda metà del 2021, i riferimenti aziendali per gli iscritti al gruppo restano gli stessi per quanto riguarda gli aspetti commerciale e tecnico.

È chiaro che si pensa anche al futuro. Colombo ha rassicurato gli iscritti, informandoli in merito all’impegno personale di Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz, «di voler instaurare con il Gaav un dialogo aperto, costruttivo e proficuo mettendo la nostra esperienza a fattor comune nell’interesse degli agenti». Il presidente del Gaav, in una nota recente, ha anche aggiunto che verranno presi in carico dagli acquirenti tutti gli impegni in essere: mandati-tabelle provvigionali – accordi integrativi e/o personali e altro. Lo stesso Campora, intanto, ha fatto sapere che non c’è fretta per integrare le circa 450 agenzie Aviva, indicando un «periodo di acclimatazione di circa 2-3 anni».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA