La mozione impegna il presidente Nicola Picaro e la sua squadra su vari fronti, fra cui il rinnovo del mandato unico di gruppo e la definizione delle regole sul trattamento e la proprietà dei dati del cliente.
Rinnovare il mandato unico di gruppo, trovare sinergie (anche aggregazioni) con altri gruppi aziendali agenti della galassia UnipolSai, definire le regole sul trattamento e la proprietà dei dati del cliente. Sono questi i principali punti su cui si concentrerà il Gruppo agenti associati UnipolSai nei prossimi mesi. È quello che in pratica hanno chiesto gli iscritti e che ha “segnato” la mozione scaturita all’ultima assemblea generale di Sorrento, tenutasi dall’11 al 13 novembre scorsi.
Un compito che sarà svolto dal nuovo esecutivo nazionale eletto e che sarà guidato da Nicola Picaro (nella foto a sinistra). L’assemblea, in particolare, ha sviluppato e confermato «chiaramente la mozione programmatica delineata dal presidente Picaro e dalla sua squadra, indicando di perseguire con determinata ostinazione un modello di relazioni con la mandante, improntato all’insegna del reciproco rispetto dei ruoli su un piano di pari dignità e che ponga concretamente al centro le agenzie, in un contesto che le veda protagoniste dello sviluppo, mantenendo la necessaria redditività ed ottimizzando le sinergie utili in un sistema innovativo di multicanalità integrata. In questo quadro», prosegue la mozione, «è pertanto improcrastinabile la determinazione delle regole sul trattamento e la proprietà dei dati del cliente». L’assemblea ha dato quindi «pieno mandato» all’esecutivo per «affrontare il rinnovo del mandato unico di Gruppo in tutti i suoi istituti».
Ma l’attenzione è rivolta anche alla collaborazione con le altre rappresentanze agenziali della galassia UnipolSai. Oggi i gruppi agenti sono 7. L’esecutivo nazionale del Gruppo agenti associati UnipolSai «dovrà quindi continuare a perseguire aggregazioni, in particolare con i gruppi agenti che condividono con noi la visione dell’agente come autonomo imprenditore professionista, al centro del servizio al cliente».
Infine, il gruppo agenti presiduto da Picaro, «credendo in un confronto franco e scevro da pregiudizi e personalismi, può dare il proprio contributo nel perseguire l’unificazione tra le due organizzazioni sindacali nazionali (Anapa Rete ImpresAgenzia e Sna, ndr) per un rafforzamento della categoria».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA