domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GROUPAMA ASSICURAZIONI FA IL SUO INGRESSO NELLA CESSIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA. ECCO COME

La compagnia scende in campo con una serie di proposte (anche assicurative) in ambito Superbonus 110%. 
 

Groupama Assicurazioni, filiale italiana del gruppo francese Groupama, è entrata nel settore della cessione del credito di imposta prevista dal Decreto Rilancio, dando il suo contributo alla riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare italiano.

In particolare, la compagnia erogherà 103 euro di liquidità ogni 110 euro di credito di imposta ceduto da privati e condomìni e 102 euro di liquidità ogni 110 euro di credito di imposta ceduto dalle imprese edili.

Inoltre, ogni 100 euro di credito generato da lavori relativi a ulteriori agevolazioni fiscali previsti dalla normativa e ceduto alla compagnia da imprese e privati, verranno corrisposti 91 euro di liquidità per le agevolazioni fiscali detraibili in 5 anni, oppure 80 euro di liquidità per le agevolazioni fiscali detraibili in 10 anni.

Per supportare i propri clienti, Groupama Assicurazioni mette a disposizione: una piattaforma digitale (per il caricamento della documentazione, da parte del cliente, necessaria alla corretta gestione del processo di cessione del credito); un supporto tecnico e operativo (per aiutare il cliente durante il processo di predisposizione e caricamento della documentazione); la possibilità di ingaggiare i tecnici specialistici segnalati da un partner selezionato dalla compagnia (per la predisposizione dei documenti tecnici e fiscali atti a certificare i lavori e il credito fiscale); un’offerta assicurativa dedicata e modulabile per proteggere imprese, privati e condomini dai rischi connessi ai lavori di riqualificazione e ristrutturazione.

Tra le principali soluzioni assicurative offerte dalla compagnia, si annoverano: la polizza abitazione “Casa senza Confini” o i prodotti infortuni per i privati; la polizza globale protezione fabbricati per i condomìni; il prodotto Contractor’s all risks Car opere privati e i prodotti salute per le imprese edili; la polizza “Visto di Conformità” per i professionisti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA