mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GROUPAMA ASSICURAZIONI: ECCO CHI E’ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA FILIALE ITALIANA

Dominique Uzel, che ha assunto anche la carica di direttore generale, vanta una grande esperienza internazionale. Sempre in Groupama.   

Dominique UzelDallo scorso 19 settembre, Groupama Assicurazioni, la filiale italiana del Gruppo internazionale francese Groupama, ha un nuovo amministratore delegato e direttore generale. Si tratta di Dominique Uzel (nella foto), che ha preso il posto di Christophe Buso, rimasto in carica quattro anni.

Ma chi è Dominique Uzel? È nato nel 1966 ed è l’attuale direttore di tutte le filiali internazionali di Groupama Sa, quindi vanta una grande esperienza internazionale. È nel settore assicurativo da 25 anni e ha ricoperto diversi incarichi manageriali in Groupama Sa, tra cui quelli di direttore operativo, direttore internazionale e vice direttore operations in Spagna.

Tra le responsabilità assunte da Uzel ci sono il coordinamento delle operations francesi e internazionali delle filiali di Groupama Sa e lo sviluppo del business delle assicurazioni dirette in diversi paesi. La carriera di Uzel in Groupama è cominciata nell’agosto del 1991, quando ha assunto la responsabilità del ramo agricolo della partecipata Gan. Cinque anni dopo si è trasferito in Spagna, dove ha ricoperto prima l’incarico di direttore plan e audit di Gan Spagna e poi di direttore tecnico di Groupama Seguros. Qui è rimasto fino al luglio del 2010, quando ha assunto la carica di direttore internazionale assicurazioni di Groupama. Poi, nell’ottobre del 2011 è diventato chief operating officer di Groupama, fino ad assumere il ruolo un anno dopo di International ceo. Uzel ha conseguito un Mba presso l’Essec Business School e una laurea specialistica in agraria.

Ma le novità in Groupama Assicurazioni non finiscono qui, perché la filiale italiana ha anche un nuovo vice direttore generale. Si tratta di Yuri Narozniak, che conosce bene la nostra realtà per essere stato dal 1999 al 2005 segretario generale in Italia. Narozniak arriva dall’esperienza maturata in Cina, in qualità di  vicedirettore generale per le attività assicurative e di sviluppo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA