domenica 14 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GREAT AMERICAN INTERNATIONAL INSURANCE (EU) DAC: SEGNALATE DUE BOZZE DI POLIZZA FIDEIUSSORIA CONTRAFFATTE

La compagnia con sede legale in Irlanda ha specificato che non emette garanzie fideiussorie in Italia dove, su richiesta della stessa impresa, l’abilitazione al ramo 15-cauzione è stata ritirata dal 22 aprile 2021.

 

L’Ivass ha reso noto di aver ricevuto la segnalazione della presenza di due bozze di polizza fideiussoria contraffatte destinate alla commercializzazione, intestate all’impresa di assicurazione Great American International Insurance (Eu) Dac.

Le bozze false di polizza, ha specificato l’istituto di vigilanza,  «sarebbero state inviate dal sig. “Luigi Chiambretti” tramite l’indirizzo e-mail underwriter@financialserviceltd.com». L’Ivass ha precisato che con questo nominativo non risulta alcun intermediario autorizzato ad esercitare in Italia l’attività di intermediazione assicurativa.

Great American International Insurance (Eu) Dac ha sede legale in Irlanda, è sottoposta alla vigilanza della Central Bank of Ireland e abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (cioé senza una sede stabile) in vari rami danni.

Great American International Insurance (EU) Dac ha comunicato che non emette garanzie fideiussorie in Italia. Su richiesta della stessa impresa, l’abilitazione al ramo 15-cauzione in Italia è stata ritirata dal 22 aprile 2021.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA