domenica 12 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“GLI AGENTI DI ASSICURAZIONE A MILANO. STORIA DEL LORO SINDACATO PROVINCIALE”

È il titolo della pubblicazione a cura di Massimo Cingolani, uscito in questi giorni.

Gli agenti di assicurazione a Milano. Storia del loro Sindacato Provinciale. È il titolo della pubblicazione a cura di Massimo Cingolani, uscito in questi giorni (L’Ornitorinco Edizioni, 35 euro).

L’intento del libro, ha spiegato l’autore, «è quello di “far rivivere la storia, le riunioni, i dibattiti, le prese di posizione e gli ordini del giorno”, raccontando le “figure storiche che hanno vissuto e servito il Sindacato”, non di rado impegnate nel ricoprire ruoli apicali nello Sna».

La ricerca «non è stata facile», ha fatto sapere Cingolani, «perché non essendoci una “cultura dell’archivio” per lo Sna non si è pensato di conservare i documenti, per cui ritrovare un vecchio verbale scritto in bella calligrafia è quasi sempre un caso fortuito. Inoltre, la provinciale milanese per molti anni non ha avuto una sede, e l’archivio vagava da un’agenzia all’altra, quella del presidente di turno. Solo dal 1991 si riuscirà ad avere una sede definitiva».

Cingolani ha voluto evidenziare come da questa ricerca, «leggendo i verbali», sia emersa «la difficoltà a conciliare l’attenzione ai problemi agenziali, che a Milano erano esasperati, con il mercato che cambiava velocemente. Pensiamo solo al ruolo dei broker, alle prime compagnie telefoniche, ai costi di gestione altissimi, al peso di una politica cittadina che non permetteva (e non permette) di competere per le assicurazioni degli enti pubblici, con l’impegno degli organismi nazionali del Sindacato, come se gli agenti milanesi impegnati in una dura difesa del proprio lavoro non trovassero il tempo di far inserire all’ordine del giorno del dibattito anche il disagio delle aree metropolitane».

Cingolani, classe 1956, laureato in filosofia, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, agente principale Ras e poi Allianz per 37 anni a Milano, è stato, fra l’altro, presidente provinciale della sezione milanese dello Sna per tre mandati e rappresentante regionale dell’Unione Agenti Ras/Allianz per due mandati. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA