Grazie a un accordo con Fabrick, la compagnia metterà a disposizione delle agenzie una soluzione che consente, fra l’altro, di frazionare i premi, di fare vendita a distanza e di effettuare l’accredito diretto sui conti della compagnia.
Hdi Assicurazioni ha deciso di mettere a disposizione di una rete di 500 agenzie la soluzione payment & collection engine di Fabrick, sia per l’attività di nuova emissione delle polizze, sia per quelle di post-vendita.
La soluzione tecnologica consente inoltre di gestire lo splitting automatico dei pagamenti tra gli attori coinvolti, di frazionare i premi, di fare vendita a distanza e di effettuare l’accredito diretto sui conti della compagnia.
Nella fase iniziale, Hdi ha attivato il metodo di pagamento pay by link (soluzione che permette di inviare una mail con il link di pagamento, con cui il cliente viene re-indirizzato alla pagina web dove può selezionare carta di credito o strumenti di pagamento alternativi); in una seconda fase metterà a disposizione delle agenzie un Pos collegato all’applicativo per poter pagare le polizze direttamente alla compagnia con una serie di vantaggi come, eventualmente, il frazionamento del premio.
Hdi Assicurazioni ha evidenziato in una nota che «il percorso intrapreso le permette di implementare ulteriormente processi di “home insurance”, con i clienti che possono infatti gestire il rinnovo della polizza in modalità self-service». Inoltre, tramite payment & collection engine, la compagnia «abilita la propria rete commerciale all’utilizzo di soluzioni di pagamento standard e alternative con conseguente diminuzione del rischio insoluti sui pagamenti dilazionati mediante addebito automatico». La soluzione «garantisce poi un risparmio di attività di back-office eliminando per l’agente la necessità di tenere una doppia contabilità». La piattaforma «consente la ricezione immediata delle commissioni sugli incassi e monitoraggio in tempo reale delle scadenze proprie e della rete, abilita poi reminder e solleciti automatici». (fs)
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