domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENIALLOYD: RACCOLTA PREMI A +9% E UN NUOVO PORTALE PER GLI INTERMEDIARI

La compagnia diretta del gruppo Allianz ha chiuso il 2015 con premi a 617 milioni di euro e un combined ratio migliorato di quasi 2 p.p. E nel 2016 punterà in maniera più spinta su agenti, broker e iscritti in sezione E.   

Genialloyd piattaforma per intermediariDopo aver chiuso l’esercizio 2015 con incremento della raccolta premi pari al 9% (617 milioni di euro) e un miglioramento del combined ratio (da 90,8% a 89,1%), Genialloyd ha iniziato l’anno lanciando un nuovo portale per gli intermediari assicurativi. La compagnia di Allianz specializzata nella vendita diretta di prodotti assicurativi (polizze per auto, moto, ciclomotore, camper, veicoli commerciali, casa e famiglia, terremoto e infortuni) collabora con gli intermediari iscritti al Rui attraverso il marchio dedicato GenialPiù.

Da qualche settimana la compagnia presieduta da Giacomo Campora e guidata dall’amministratore delegato Leonardo Felician, ha affiancato al sito di GenialPiù un portale dedicato agli agenti e ai broker che volessero avviare un rapporto di collaborazione con la compagnia (www.genialloydperintermediari.it). Nella foto la home page del sito. 

Attraverso questo sito la compagnia spiega il suo modo di operare che si basa in particolare sul digitale. Basta in pratica solo un Pc e un accesso a internet, senza costi di avviamento. Accedendo alla sua area riservata l’intermediario può, inserendo due dati, ottenere una quotazione e il relativo premio rimane bloccato per un anno. La piattaforma permette di emettere le polizze in formato digitale, riducendo così i costi post-vendita e di amministrazione. Tutta la documentazione viene archiviata in formato elettronico. In caso di necessità su tematiche assuntive e gestionali è disponibile un servizio di aiuto on line dedicato.

Sempre nell’area riservata personale, l’intermediario può gestire direttamente il proprio portafoglio assicurativo, i preventivi, i rinnovi, le polizze, i sinistri e anche le provvigioni. È possibile anche avviare dei rapporti con collaboratori che possono accedere alla piattaforma attraverso dei codici e comunque sempre sotto la diretta responsabilità dell’agente o del broker. Con questo nuovo portale Genialloyd conta di incrementare il numero di intermediari che collaborano con la compagnia.

ORDINANZA RIDETERMINATA – Intanto, la società del gruppo Allianz, in merito a una recente sanzione di 3.000 euro che si è vista comminare dall’Ivass per mancato rilascio al contraente, entro il termine previsto, del certificato e contrassegno relativi a una polizza Rc auto, ha ottenuto la rideterminazione dell’ammenda in sede di autotutela. L’importo della sanzione è stato rideterminato in 1.500 euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA