Decisiva la minore raccolta sia sul ramo I, che si è concentrata quasi totalmente su prodotti a basso assorbimento di capitale, sia sul ramo III.
Genertellife, compagnia controllata al 100% da Generali Italia e sottoposta alla direzione e al coordinamento di Assicurazioni Generali, al termine del 2022 ha totalizzato premi netti per 2,5 miliardi di euro, in diminuzione del 25,4% rispetto al 2021 per effetto della minore raccolta sia sul ramo I, che si è concentrata quasi totalmente su prodotti a basso assorbimento di capitale, sia sul ramo III.
La raccolta premi era composta principalmente da 1,6 miliardi di euro riguardanti il ramo I (-14,4% rispetto al 2021) e da 915 milioni di euro relativi al ramo III (-39,5%).
Complessivamente i prodotti multiramo hanno raccolto quasi 1,5 miliardi di euro (-40%) con una percentuale unit del 58,5% (-1 p.p. rispetto al 2021). Sul totale della raccolta, i premi periodici sono stati pari a 211,1 milioni di euro e i premi unici a 2,3 miliardi di euro.
Il risultato netto del periodo è stato negativo per 324,8 milioni di euro (160,5 milioni di euro a fine 2021). L’indice di solvibilità è sceso a 141% (182% a fine 2021). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA