domenica 12 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER ACQUISIRE LA MEDICALE

Il Leone si rafforza in Francia. Raggiunta l’intesa con Crédit Agricole Assurances.  

Generali si rafforza in Francia. Il Leone ha siglato l’accordo per l’acquisizione di La Médicale, società assicurativa rivolta agli operatori sanitari, a seguito della trattativa esclusiva con Crédit Agricole Assurances comunicata lo scorso novembre e delle consultazioni dei comitati aziendali. L’operazione, si legge in una nota, prevede inoltre la vendita del portafoglio di contratti di assicurazione caso morte di Predica, distribuito e gestito da La Médicale. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 2022.

Nei primi sei mesi del 2021, La Médicale e il portafoglio di contratti di assicurazione caso morte hanno registrato una performance finanziaria con premi lordi pari a 286 milioni di euro, un utile netto di circa 16 milioni di euro e un patrimonio netto pari a 312 milioni di euro; quest’ultimo relativo esclusivamente a La Médicale.

Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 435 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing. L’impatto stimato sul Regulatory Solvency Ratio del Gruppo è di circa -4,3 punti percentuali.

La transazione rafforzerà le linee salute e puro rischio e, complessivamente, il business danni di Generali in Francia dal punto di vista strategico e commerciale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA