domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI SALE ALL’84,4% DEL CAPITALE SOCIALE DI CATTOLICA

Si è chiuso oggi il periodo di adesione dell’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa dal Leone sulla totalità delle azioni ordinarie del gruppo veronese. Resi noti i risultati provvisori.

Si è chiuso oggi il periodo di adesione dell’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Assicurazioni Generali sulla totalità delle azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni, quotate sul Mercato telematico azionario gestito da Borsa Italiana.

Con una nota diffusa in serata, il Leone ha reso noto che, sulla base dei risultati provvisori comunicati da Equita (advisor e intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni all’offerta) «risultano portate in adesione all’Offerta, durante il periodo di adesione, 138.842.677 azioni, pari a circa il 79,660% delle azioni oggetto dell’offerta e al 60,803% del capitale sociale di Cattolica Assicurazioni». Generali «non ha acquistato azioni di Cattolica al di fuori dell’offerta nel periodo intercorrente tra la data del documento di offerta e la data odierna».

I risultati definitivi dell’offerta, ha fatto sapere Generali, saranno resi noti con un comunicato «entro le ore 7,59 del giorno di Borsa aperta antecedente la data di pagamento, vale a dire entro le ore 7,59 del 4 novembre 2021».

Tenuto conto delle 138.842.677 azioni portate in adesione all’offerta e delle 54.054.054 azioni già detenute da Generali, quest’ultima «verrà a detenere per effetto del regolamento dell’offerta, qualora i risultati provvisori siano confermati, complessive 192.896.731 azioni, pari all’84,475% del capitale sociale di Cattolica».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA