sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI RIDISEGNA L’ASSETTO ORGANIZZATIVO DI GRUPPO E INGAGGIA FREDERIC DE COURTOIS DA AXA ITALIA

Al manager francese è stata affidata la nuova funzione denominata Global business lines & International.    

DE COURTOIS FrédéricFrédéric de Courtois (nella foto) lascia Axa e passa a Generali. È quanto comunicato dal Leone attraverso una nota. L’ingaggio del manager francese rientra nell’ambito di una revisione della struttura organizzativa di gruppo, approvata dal consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali, su proposta del group ceo Philippe Donnet.

In particolare è stata deliberata la costituzione di una nuova funzione (a diretto riporto del group ceo), denominata Global business lines & international, che consolida l’attuale unità Global business lines (costituita dalle unit Generali Global corporate & commercial, Generali employee benefits, Generali global health ed Europ Assistance) e le regioni Emea (guidata da Jaime Anchùstegui), Asia (guidata da Jack Howell) e Americas (guidata da Antonio Cassio dos Santos).

La responsabilità di questa funzione è stata affidata proprio a de Courtois, che entrerà nel gruppo entro il prossimo 1° settembre.

Frédéric de Courtois, 49 anni, laureato in ingegneria, è manager di lungo corso nel settore assicurativo, avendo ricoperto ruoli di vertice in gruppi multinazionali sia in Europa, sia in Asia. Dal 2007 riveste la carica di ceo di Axa in Italia. De Courtois sarà nominato nel group management committee di Generali, dove entrano, con effetto immediato, Luciano Cirinà, cee regional officer, e Valter Trevisani, quale group chief insurance officer.

Carsten Schildknecht, group chief operating officer lascerà il Gruppo Generali il prossimo 31 luglio.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA