lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: LA CENTRALITA’ DEL RUOLO DELL’AGENTE E’ CONFERMATA ANCHE NEL NUOVO PIANO STRATEGICO 2025 – 2027

Lo ha anticipato Giancarlo Fancel, country manager Italia e ceo di Generali Italia: «Abbiamo come Country Italia la migliore rete che c’è sul mercato…».

Il piano industriale 2025 – 2027 del gruppo Generali sarà presentato il prossimo 30 gennaio nell’ambito dell’Investor Day 2025 che si terrà a Venezia. E punterà ancora sugli agenti. È quanto ha anticipato Giancarlo Fancel, country manager Italia e ceo di Generali Italia, nel corso dell’ultima assemblea dell’Anagina (Associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi, in pratica gli ex agenti generali Ina Assitalia), che si è tenuta qualche settimana fa a Torino (nella foto in alto, Fancel è al centro).

Il manager di Portogruaro (Venezia) si è soffermato, tra l’altro, sul ruolo dell’agente assicurativo in seno a Generali. Il piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth (chiuso a dicembre scorso), ha affermato Fancel, «ha introdotto un concetto molto importante che riguarda non tanto la vendita di una polizza assicurativa, ma la consulenza che deve prestare un agente alla clientela. Vero è che la compagnia deve fare business, così come gli agenti – imprenditori…entrambi lavoriamo anche per il profitto, ma è altrettanto vero che dobbiamo perseguire questo obiettivo rispettando i valori, l’etica professionale, la sostenibilità ed è qui che si estrinseca la consulenza verso i nostri clienti».

Per quanto riguarda il ruolo degli agenti di Generali in futuro, Fancel non ha avuto dubbi: «Abbiamo confermato la centralità del loro ruolo anche nel nuovo piano strategico». Del resto, ha sottolineato, «abbiamo come Country Italia la migliore rete che c’è sul mercato, perché come Generali Italia abbiamo 11 milioni di clienti, 15.000 dipendenti e copriamo il 20% delle imprese. Avere la leadership di mercato è una posizione di assoluta responsabilità per noi».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

IN COPERTINA