Nel vita premi a +16,4%. Nei danni l’incremento è stato del 5,7%. Il combined ratio migliora di 7,6 punti percentuali, attestandosi al 92,1%.
Generali Italia ha chiuso il 2024 con premi lordi complessivi che si sono attestati a 18,6 miliardi di euro, in aumento dell’11,4% rispetto all’esercizio precedente. I premi del lavoro diretto (+11,6%) sono quasi interamente ascrivibili al lavoro italiano. Il risultato della gestione industriale è stato pari a 332,5 milioni di euro (-238 milioni di euro a fine 2023).
VITA – I premi lordi emessi nel vita hanno raggiunto i 10,4 miliardi di euro, in aumento del 16,4%. La raccolta netta vita è aumentata del 246,2% a 266 milioni di euro. Il risultato della gestione tecnica è stato ancora negativo: -64 milioni di euro (-61,9%).
Nel dettaglio, i premi individuali sono stati pari a 8,2 miliardi di euro (+12,4%), mentre quelli delle polizze collettive e fondi pensione sono risultati in aumento del 34,4%, passando da 1,6 miliardi di euro a quasi 2,2 miliardi di euro. Gli oneri relativi ai sinistri, al netto delle cessioni in riassicurazione, sono stati pari a 10,1 miliardi di euro (9,1 miliardi di euro nel 2023). I capitali pagati in caso di premorienza sono stati pari a 507,3 milioni di euro (536,8 milioni di euro nel 2023). Le prestazioni erogate in caso di riscatto sono aumentate del 12%.
Complessivamente, la nuova produzione si è attestata a 6,8 miliardi di euro (+32,4%). Nel dettaglio, il comparto delle polizze individuali è cresciuto del 19,3% grazie alla raccolta dei prodotti ibridi (+19,1%); il comparto delle collettive è risultato in flessione del 55,8%, mentre i fondi pensione sono risultati in crescita.
DANNI – I premi lordi emessi nel ramo danni sono cresciuti del 5,7% a 8,2 miliardi di euro. Il combined ratio è stato del 92,1% (-7,6 punti percentuali). Il risultato della gestione tecnica ha segnato un +397 milioni di euro.
Gli investimenti si sono attestati a 85,4 miliardi di euro (+4,5%). In aumento le riserve tecniche (83,5 miliardi di euro, +5,1%).
Il Solvency Ratio si è attestato al 228% (218% l’anno precedente). Al 31 dicembre 2024 Generali Italia contava oltre 7,3 milioni di clienti. I punti sul territorio erano 6.528 (contro 6.448 del 2023, +1,2%). (fs)
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