Al termine dello scorso esercizio hanno raggiunto quota 15,10 miliardi di euro. Nel vita si è registrato un calo del 3%, mentre nel danni l’incremento è stato del 7,9%. Il combined ratio è passato dal 94% al 95,5%.
Generali Italia ha chiuso il 2022 con premi lordi complessivi pari a 15,10 miliardi di euro, in aumento rispetto all’esercizio precedente (+1,4%). I premi del lavoro diretto (-0,2% rispetto a fine 2021) sono quasi interamente ascrivibili al lavoro italiano.
VITA – La raccolta premi vita, al netto della riassicurazione, ha raggiunto gli 8,60 miliardi di euro, in diminuzione del 3%. La raccolta netta vita è calata del 39,1% a 1,1 miliardi di euro. Il risultato della gestione tecnica è stato ancora negativo: -62,5 milioni di euro (-152,3%).
Nel dettaglio, i premi individuali sono stati pari a 6,9 miliardi di euro (-6,8%), mentre quelli delle polizze collettive e fondi pensione sono risultati in aumento del 4,5%. Gli oneri relativi ai sinistri, al netto delle cessioni in riassicurazione, sono stati pari a 7,4 miliardi di euro (quasi 7 miliardi di euro nel 2021). In particolare, le prestazioni erogate in caso di scadenza e di rendita sono ammontate a 1,47 miliardi di euro (-2,9%). I capitali pagati in caso di premorienza sono stati pari a 476,2 milioni di euro (464,1 milioni di euro nel 2021). Le prestazioni erogate in caso di riscatto sono aumentate del 9%.
Complessivamente, la nuova produzione si è attestata a 5,17 miliardi di euro (-6,7%). Nel dettaglio, il comparto delle polizze individuali è diminuito del 9% registrando soprattutto un calo della raccolta dei prodotti ibridi (-14,5%); il comparto delle collettive è risultato in crescita del 16,7%, mentre i fondi pensione sono risultati in calo del 30,2%.
DANNI – I premi lordi emessi nel ramo danni sono cresciuti del 7,9% a quasi 6,5 miliardi di euro. Il combined ratio è stato del 95,5% (+1,5 punti percentuali). Il risultato della gestione tecnica è diminuito del 3,9% (209 milioni di euro).
Gli investimenti si sono attestati a 74,5 miliardi di euro (-16,5%). In calo le riserve tecniche (68,8 miliardi di euro, -15,7%). Il Solvency Ratio ha raggiunto il 268% (+22 punti percentuali rispetto alla’anno precedente). Al 31 dicembre 2022 Generali Italia contava oltre 5,2 milioni di clienti. I punti sul territorio erano 3.967 (-1,4%). (fs)
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