Con questa piattaforma, la compagnia intende sfruttare le opportunità offerte dal mondo del web in termini non solo di networking, ma anche di ricerca del personale, intercettando i profili potenzialmente interessanti e mettendoli virtualmente alla prova prima di conoscerli con colloqui individuali per l’inserimento nella rete commerciale delle agenzie.
Generali Italia ha lanciato Generali Job Talent, la nuova piattaforma per il recruiting della rete commerciale, che si basa sulla modalità di gamification: gli aspiranti collaboratori cercheranno di dimostrare le loro capacità attraverso sfide on line, quiz e test profilati. Le performance consentiranno loro di concorrere per ottenere il miglior ranking.
Con questa piattaforma, la compagnia si pone l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dal mondo del web in termini non solo di networking, ma anche di ricerca del personale, intercettando i profili potenzialmente interessanti e mettendoli virtualmente alla prova prima di conoscerli con colloqui individuali per l’inserimento nella rete commerciale delle agenzie di Generali Italia.
In sostanza, Generali Italia si propone di testare, tramite la recruiting gamification, le attitudini e i possibili comportamenti dei candidati sulla base di criteri di valutazione derivanti da algoritmi e dall’interpretazione di dati psicometrici. I candidati, accedendo alla piattaforma www.generalijobtalent.it (nella foto l’home page del sito) dovranno superare quattro livelli di gioco: Chi sei, Come ti comporti, Cosa sai fare, Che rete hai.
Nella fase preliminare del Chi sei, i partecipanti potranno presentarsi tramite un video-curriculum di 30 secondi, una descrizione di se stessi in 140 caratteri, oppure creando il proprio avatar personale. Nel secondo step, Come ti comporti, verranno sondate le capacità negoziali e la predisposizione commerciale. Nella terza fase del gioco, Cosa sai fare, con una serie di prove saranno testate le abilità matematiche e linguistiche, nonché pazienza e precisione dei candidati. Nell’ultimo livello, Che rete hai, il candidato potrà migliorare ulteriormente il proprio punteggio mostrando le sue capacità di fare networking e di rendere virale la piattaforma.
Coloro che avranno accumulato più punti daranno maggiore visibilità alla propria candidatura per accedere alla fase successiva del colloquio tradizionale in agenzia. La piattaforma ha una presenza multicanale anche attraverso Facebook e Twitter.
La rete di Generali Italia è composta da 20.000 persone tra agenti e collaboratori, con 1.500 agenzie distribuite su tutto il territorio. Con il recruiting game, Generali Italia mira a inserire nella rete agenziale due tipologie di figure: il Family Solution Planner e il Global Solution Planner. Il primo è un consulente assicurativo operante nell’ambito della previdenza, del risparmio e della tutela della famiglia che verrà guidato in un percorso formativo dedicato. Il secondo è, invece, un professionista già esperto del settore, che intende aderire al progetto di Generali Italia per sviluppare il proprio portafoglio clienti.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA