La compagnia ha presentato oggi a Milano le nuove iniziative Health&Welfare per famiglie, imprese e Paese, che si basano su open innovation e nuove competenze, nuova generazione di offerta, consulenza e assistenza sul territorio ed educazione.

Generali Italia ha presentato oggi a Milano il suo nuovo modello Health&Welfare che si basa su open innovation e nuove competenze, nuova generazione di offerta, consulenza e assistenza sul territorio ed educazione. Un piano di investimento di oltre 500 milioni di euro nel prossimo triennio.
Vediamo quali sono le principali novità. Innanzitutto il lancio della nuova offerta Immagina Adesso Salute&Benessere, un unico interlocutore per la salute delle famiglie (l’obiettivo è toccare quota 300.000 clienti per anno). Non è altro che un ampliamento e un aggiornamento della playlist di protezione, prevenzione e assistenza per tutta la famiglia di Immagina Adesso. Ora, dunque, sono state introdotte nuove soluzioni, con un unico contratto. Con Immagina Adesso Salute&Benessere il cliente attiva il proprio piano salute personalizzato in un’unica soluzione con opzioni e servizi: check up, second opinion, accesso a network e rimborso via mobile. È inoltre previsto un servizio di orientamento e l’accesso alle cure (prenotazione via App e web per check up, teleconsulto e network di cliniche) con più protezione e coperture per cure oncologiche, dentarie e a vita intera. Il tutto con una formula che prevede un prezzo a partire da 15 euro al mese.
Altra novità è il lancio, entro il 2021, di un nuovo fondo di private equity (Igea) che investe in strutture sanitarie per l’erogazione di cure con un obiettivo da 400 milioni di euro (durata 10 anni). Il focus sarà su laboratori, diagnostica, riabilitazione, retail pharma e servizi, salute digitale. Il fondo sarà gestito nell’ambito delle competenze specifiche nei Real Assets di Generali Investments.
C’è poi un’altra iniziativa. Da Generali Vitality e Generali Welion nasce Benefit: per i dipendenti delle imprese un programma digitale che incoraggia la persona a raggiungere gli obiettivi individuali di salute e benessere, fare scelte salutari, e premia stili di vita sani. Attraverso una valutazione on line, la persona conosce il proprio stato di salute e in particolare, scopre quanto le sue abitudini siano prossime o meno al vivere sano. Questo giudizio viene fornito mettendo insieme la corretta alimentazione, l’esercizio fisico, il consumo di bevande alcoliche e lo smettere di fumare. Collegando poi un fitness tracker alla App Benefit, si potrà monitorare la propria attività motoria settimanale, tra cui i passi effettuati o le calorie bruciate nella pratica di ogni sport. Per incentivare i clienti nel migliorare il proprio stile di vita sia le attività di check-up sia l’attività fisica consentono di collezionare punti, crescere in status e quindi ricevere premi sempre più esclusivi. È inoltre prevista l’opzione di devolvere parte di questi premi al progetto Ora di Futuro/Thsn, un progetto di educazione di Generali Italia rivolto ai bambini e alle famiglie che coinvolge gli insegnanti, le scuole primarie e le reti non profit in tutta Italia.
Generali Italia intende puntare anche sulla robotica e l’intelligenza artificiale per prevenire i rischi. Con Generali Welion e Movendo Technology si punta su programmi specifici per favorire percorsi riabilitativi e diagnostici totalmente personalizzati: servizi abilitanti che valutano il paziente e creano trattamenti personalizzati misurabili in modo oggettivo; valutazione e trattamento per la predizione e la riduzione del rischio di caduta nell’anziano.
Si registra poi la nascita della joint venture Generali Welion-Cdp Venture Capital (la nuova società si chiama Convivit), un nuovo modello abitativo con servizi digitali, di assistenza e benessere per over 65 autosufficienti. Entro 10 anni in tutta Italia oltre 20 residenze per 2.500 persone con 2.000 appartamenti moderni basati su un nuovo concept che integra servizi, IoT (Internet of Things) spazi comuni e aree verdi. I servizi offerti spazieranno da quelli dedicati all’aspetto residenziale, come per esempio la connettività Wi-Fi illimitata, portineria h24 e lavanderia, a quelli su salute e sicurezza, con la possibilità di indossare dispositivi per il monitoraggio costante dei parametri di salute, assistenza telefonica h24, servizi sanitari da operatori specializzati, fino ai servizi per il benessere e l’intrattenimento con beauty center, parrucchiere, attività ricreative e palestra.
Infine l’educazione. Generali intende promuovere benessere e salute a scuola, nelle famiglie e nelle aziende con programmi per stili di vita sani (dalla consulenza nutrizionale a quella sportiva) per le famiglie con Immagina una vita Più di Generali e i Protection Days Salute di Alleanza Assicurazioni; percorsi didattici nelle scuole dedicati alla salute per 160.000 alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare con The Human Safety Net e Ora di Futuro; promozione cultura welfare per le aziende per oltre 30.000 Pmi con Welfare Index Pmi; nuova campagna di prevenzione salute con teleconsulto e check up gratuiti per i clienti.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











