giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI ITALIA ACCELERA SU SALUTE E WELFARE E VARA UN NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO COMMERCIALE, TECNICO E LIQUIDATIVO

Nasce una struttura dedicata, denominata “Health and Welfare”, affidata a Paolo De Santis. Contestualmente Cesare Lai è stato nominato amministratore delegato di Generali Welion.   

Paolo De Santis

Dopo le novità di fine gennaio scorso, Generali ha annunciato oggi nuovi cambi, stavolta nell’assetto organizzativo di Generali Italia. Nel dettaglio, l’area interessata è quella della salute, un business ritenuto strategico e in forte crescita, con un nuovo modello organizzativo che va a integrare le componenti commerciali, tecniche e liquidative in una struttura dedicata Health & Welfare.

Dal prossimo 1° marzo, questa struttura verrà affidata a Paolo De Santis, che ricoprirà il ruolo di chief health & welfare officer. Manager del gruppo dall’aprile del 2015, De Santis vanta una pluriennale esperienza nel settore assicurativo e in particolare nel settore della salute, già consigliere delegato di Generali Welion, riporterà direttamente al country manager & ceo di Generali Italia e global business lines, Marco Sesana.

La struttura di Health & Welfare avrà la responsabilità della gestione assicurativa degli affari employee benefits riguardanti i rischi di malattia e di invalidità permanente da malattia di Generali Italia oltre al coordinamento a livello di country (Generali Italia, Genertel, Alleanza Assicurazioni) delle attività del business salute e dei servizi relativi erogati tramite Generali Welion (la società di Generali Country Italia specializzata in programmi di welfare integrato e servizi dedicati alla salute), che diventa il polo di riferimento employee benefit sui temi salute e benessere (malattia, infortuni) e protezione della vita in generale.

A proposito di Generali Welion, si registra la nomina di Cesare Lai ad amministratore delegato della società. Lai negli anni ha rivestito ruoli di crescente rilievo strategico in molteplici aree del settore assicurativo, di brokeraggio e consulenziale, avebndo lavorato presso Willis Towers Watson, Mercer, Aig, Ing, Europ Assistance e Marsh.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA