I termini e le condizioni della transazione sono in linea con quanto annunciato nel luglio dell’anno scorso, con la valutazione complessiva del 100% di Generali Leben pari a 1 miliardo di euro.

Generali ha comunicato nei giorni scorsi il perfezionamento della cessione dell’89,9% delle azioni di Generali Leben a Viridium Gruppe e, contestualmente, l’accordo per una partnership industriale con Viridium dedicata al mercato assicurativo tedesco e finalizzata alla gestione del portafoglio vita. I termini e le condizioni della transazione, si legge in una nota del Leone, sono in linea con quanto annunciato nel luglio dell’anno scorso, con una valutazione complessiva del 100% di Generali Leben pari a 1 miliardo di euro.
Inoltre, al gruppo Generali sono rimborsati 882 milioni euro di strumenti subordinati. Viridium ha ottenuto tutte le approvazioni richieste dagli organi regolatori e dalle autorità garanti della concorrenza. Nell’ambito dell’operazione, Generali conserva una quota pari al 10,1% di azioni in Generali Leben e un posto nel consiglio di sorveglianza.
«La Germania è per noi un mercato chiave dove vogliamo crescere e con questa operazione completiamo il turnaround industriale di Generali Deutschland», ha affermato Philippe Donnet, group ceo di Generali. «Confermiamo così la nostra posizione come il secondo più grande assicuratore retail nel mercato tedesco e rafforziamo la nostra leadership nelle polizze vita unit linked e nel ramo protezione. Le risorse che si sono rese disponibili con la cessione di Generali Leben saranno reinvestite per supportare la crescita». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











