lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI GLOBAL BUSINESS LINES: NEL 2019 E’ ANDATA COSI’

La raccolta premi complessiva è cresciuta del 9,1% a 3,8 miliardi di euro.  

Rispondere alle esigenze del settore corporate. È l’obiettivo delle Global business lines di Generali, che rientrano nel perimetro di responsabilità di Marco Sesana, country manager & ceo di Generali Country Italia, e che supportano le aziende con portata globale.

Le Global business lines comprendono due unità: Generali Global Corporate & Commercial (che offre soluzioni assicurative e servizi danni a imprese medio-grandi e intermediari in oltre 160 paesi nel mondo) e Generali Employees Benefits (network integrato che offre servizi ai dipendenti di società multinazionali consistenti in coperture di puro rischio, vita e malattia e piani pensione per i dipendenti locali ed espatriati). Nel 2019 i premi complessivi raccolti sono stati pari a 3,8 miliardi di euro, in crescita del 9,1% rispetto all’anno precedente.

Entriamo più nel dettaglio. Attraverso Generali Global Corporate & Commercial vengono offerte soluzioni integrate e personalizzabili in property, casualty, engineering, marine, aviation, cyber e specialty risks. GC&C ha raccolto, nel 2019, un volume premi complessivo di 2 miliardi di euro. Il Leone ha precisato che «le performance dell’anno scorso sono state influenzate dal verificarsi di alcuni grandi sinistri, che hanno interessato in particolare il property». Da un punto di vista tecnico, nel 2019 GC&C ha continuato a perseguire una politica di ribilanciamento del portafoglio tramite lo sviluppo di multinational programs e financial lines, focalizzandosi a livello globale sul segmento aziende medio-grandi.

Generali Employee Benefit è presente in oltre 100 paesi e con più di 400 programmi multinazionali coordinati (di cui circa 40 captive). GEB, che nel 2019 ha registrato un volume premi pari a 1,5 miliardi di euro, opera dall’inizio dell’anno scorso attraverso il nuovo branch in Lussemburgo, interamente dedicato al business employee benefit. Inoltre, da settembre sempre del 2019, GEB include Generali Global Health, divisione del gruppo Generali dedicata al settore di international private medical insurance, che ha realizzato un volume premi pari a circa 0,2 miliardi di euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA