mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI E LE ELEZIONI PER IL NUOVO CDA: VINCE LA LISTA DI MEDIOBANCA

È quanto deciso dall’assemblea degli azionisti che si è riunita oggi a Trieste.  

L’assemblea degli azionisti di Assicurazioni Generali spa, riunitasi oggi a Trieste, ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione che resteranno in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio per l’anno 2027.

Secondo quanto reso noto dal Leone in una nota, la lista presentata da Mediobanca (quella di maggioranza) ha ottenuto il 52,38% dei voti. La lista presentata dall’azionista VM2006 (la prima di minoranza) ha ottenuto il 36,85% dei voti. Infine, la lista presentata da diversi Oicr sotto l’egida di Assogestioni (la seconda di minoranza) ha ottenuto il 3,67% dei voti.

Dalla lista di maggioranza sono stati eletti: Andrea Sironi (indicato come presidente indipendente), Clemente Rebecchini, Philippe Donnet (indicato come amministratore delegato), Luisa Torchia, Lorenzo Pellicioli, Clara Furse, Antonella Mei-Pochtler, Patricia Estany Puig, Umberto Malesci e Alessia Falsarone.

Dalla prima lista di minoranza sono stati eletti: Flavio Cattaneo, Marina Brogi e Fabrizio Palermo. Dalla seconda lista di minoranza, non avendo questa raggiunto voti pari almeno al 5% del capitale sociale, non sono stati tratti consiglieri.

La prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione si svolgerà il prossimo 28 aprile per deliberare sulla nomina delle cariche sociali.

L’assemblea, sempre in tema di elezioni e di nomine, ha approvato l’integrazione del collegio sindacale con la nomina del sindaco supplente Annalisa Firmani, per l’esercizio finanziario che si chiuderà il 31 dicembre 2025.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA