In crescita il risultato operativo (+5,6%). Lieve calo per i premi emessi (-1%). Peggiora il combined ratio.

Alla fine del 2024, l’attività di Generali in Svizzera (dove ha una quota di mercato pari al 26% se si considerano i prodotti individuali unit-linked e al 3,4% nel danni) ha registrato un risultato operativo totale pari a 134 milioni di euro (+5,6% rispetto a fine 2023) e premi emessi per 1,84 miliardi di euro (-1%).
In particolare, i premi vita sono stati pari a 1,07 miliardi di euro (-2,6%). La flessione, ha spiegato Generali, è riconducibile al rallentamento della raccolta dei prodotti unit-linked, combinato all’incremento delle scadenze dei contratti relativi a portafogli in run-off. La nuova produzione (espressa in termini di valore attuale dei premi futuri – Pvnbp) è cresciuta dell’8,5% (537 milioni di euro).
Il valore della nuova produzione (Nbv) è aumentato del 10,9%, ammontando a 44 milioni di euro. Il risultato operativo ha raggiunto i 149 milioni di euro (+57%).
I premi danni sono stati pari a 766 milioni di euro (+1,5%). Il combined ratio è peggiorato di 5,3 punti percentuali (101,7%). Il risultato operativo nei danni è stato pari a 3 milioni di euro (-94%). (fs)
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