mercoledì 24 Settembre 2025

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GENERALI E I RISULTATI IN GERMANIA: NEL 2022 E’ ANDATA COSI’

Il risultato operativo è aumentato del 2,1%. Stabili i  premi emessi (quasi 14,9 miliardi di euro). Peggiora il combined ratio.  

La sede di Generali Holding in Germania, a Monaco di Baviera

Al termine del 2022, l’attività di Generali in Germania (il gruppo si conferma al terzo posto per raccolta premi complessiva grazie a una quota di mercato pari al 7,1% nel vita e al 5% nel danni) ha registrato un risultato operativo totale pari a 996 milioni di euro (+2,1% rispetto a fine 2021) e premi emessi per quasi 14,9 miliardi di euro (-0,1%).

Nel dettaglio, i premi vita sono stati pari a 10,9 miliardi di euro (-1,1%), in calo principalmente per il rallentamento del comparto saving & pension (-11,4%), in parte compensato da un business unit linked in crescita (+10%). Da segnalare il calo dei premi unici (-9,9%) e una crescita dei premi ricorrenti (+1,9%). La nuova produzione in termini di Pvnbp è diminuita del 24,1% (9,4 miliardi di euro) e ha interessato sia il segmento vita (-25,5%), sia il settore malattia (-12,1%), con una diminuzione  sia del valore attuale dei premi annui futuri (-26,1%), sia dei premi unici (-14,3%). Il valore della nuova produzione è diminuita del 4,4%, ammontando a 346 milioni di euro. Il risultato operativo ha raggiunto i 533 milioni di euro (+28,5%).

I premi danni sono stati pari a 3,9 miliardi di euro (+2,6%), grazie al comparto non auto (+4,2%). L’auto è risultato stabile. Il combined ratio è peggiorato di 4,7 punti percentuali (91,8%). Il risultato operativo nei danni è stato pari a 492 milioni di euro (-22,5%). (fs)

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