Il Leone salirà al 74% di quote in Future Generali India Insurance (danni) e al 68% in Future Generali India Life (vita).
Generali ha comunicato di aver firmato gli accordi per diventare azionista di maggioranza nelle proprie joint venture in India, nei segmenti vita e danni.
Nel segmento danni, il Leone ha acquisito da Future Enterprises Limited il 25% delle azioni di Future Generali India Insurance (Fgii) per un corrispettivo di circa 145 milioni di euro. In seguito al closing, Generali deterrà una partecipazione pari a circa il 74% in Fgii (compagnia che a marzo 2021, fine anno fiscale per le società assicurative indiane, aveva registrato una raccolta premi pari a circa 450 milioni di euro).
Nel segmento vita, Generali ha firmato un accordo per l’acquisizione dell’intera partecipazione (circa il 16%) detenuta da Industrial Investment Trust Limited (Iitl) in Future Generali India Life (Fgil) per un corrispettivo di circa 26 milioni di euro (Fgil ha registrato circa 150 milioni di euro di premi lordi a marzo scorso). Inoltre, Generali sottoscriverà un aumento di capitale riservato avente a oggetto azioni di Fgil (per un ammontare di circa 21 milioni di euro). In seguito al perfezionamento della transazione e al completamento dell’aumento di capitale riservato, Generali deterrà così una partecipazione di circa il 68% in Fgil, che potrebbe salire al 71% entro la fine del 2022 a seguito di ulteriori aumenti di capitale riservato.
Le operazioni, si legge in una nota del Leone, sono «pienamente in linea con la strategia “Lifetime Partner 24: Driving Growth” volta a rafforzare la posizione di Generali nei mercati a elevata crescita». A seguito del completamento di tutte le componenti dell’operazione, l’impatto totale stimato sul Regulatory Solvency Ratio del gruppo sarà di circa -4 punti percentuali nel 2022. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA