venerdì 14 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI DEUTSCHLAND E LA RETE DISTRIBUTIVA: «UN PILASTRO FONDAMENTALE»

In Germania, il Leone è presente dal 1837 e oggi si colloca al terzo posto nella raccolta premi totale del settore assicurativo primario, grazie a una quota di mercato dell’8,8% nel ramo vita e del 4,9% nel ramo danni.

«Un pilastro fondamentale, sia per la raccolta premi, sia per la redditività». Così Generali definisce la rete distributiva di Deutsche Vermoegensberatung (Dvag), di cui il Leone detiene il 40%. In Germania, il gruppo è presente dal 1837 e oggi si colloca al terzo posto nella raccolta premi totale del settore assicurativo primario, grazie a una quota di mercato dell’8,8% nel ramo vita e del 4,9% nel ramo danni.

La rete di Dvag è costituita da circa 18.000 intermediari che lavorano a tempo pieno con un contratto di esclusiva con il gruppo Generali per la vendita di soluzioni assicurative targate Generali Deutschland Versicherungen.

Generali opera in Germania non solo attraverso la rete di intermediari Dvag, ma anche con i marchi Generali, Advocard,  Deutsche Bausparkasse Badenia e CosmoDirekt, dedicato al canale digitale. Il marchio di nicchia Dialog, come puro broker assicurativo, completa il portafoglio.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA