lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI ACQUISISCE LE ATTIVITA’ DI AXA IN GRECIA

L’operazione consentirà al Leone di rafforzarsi sul mercato locale salendo in seconda posizione nei danni e in terza nel salute. Raggiunto anche il prolungamento dell’accordo di bancassurance con Alpha Bank.
     
Jaime Anchustegui Melgarejo

Generali ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance S.A. (Axa Grecia) per un corrispettivo di 165 milioni di euro, che è comunque soggetto ad aggiustamenti al closing. Generali ha anche rinegoziato l’accordo di distribuzione in essere tra la stessa Axa Grecia (che rientra tra le prime 10 compagnie del mercato locale) e Alpha Bank (in scadenza a marzo 2027), estendendolo per 20 anni dal closing con la definizione di pagamenti futuri da parte delle compagnie di Generali in Grecia ad Alpha Bank, il cui ammontare verrà calcolato sulla base della performance effettiva della partnership.

L’acquisizione, ha spiegato il Leone, è in linea con la strategia di rafforzare la leadership in Europa e crescere nell’esposizione ai rami danni e salute. Nel 2019, Axa Grecia ha registrato una raccolta premi lordi per circa 168 milioni di euro e distribuisce i suoi prodotti principalmente attraverso Alpha Bank e una rete di oltre 600 agenti.

«L’acquisizione è perfettamente in linea con la strategia Generali 2021, che mira a rafforzare la nostra leadership in Europa. Con l’acquisizione di Axa Grecia e l’accordo di distribuzione esclusivo a lungo termine con Alpha Bank, Generali accresce decisamente la sua posizione nel mercato locale, diventando il secondo gruppo più grande nel settore danni e il terzo nel settore salute in Grecia», ha affermato Jaime Anchústegui Melgarejo, ceo International di Generali.

Generali è attiva in Grecia dal 1886 ed è la sesta compagnia di assicurazioni, con una quota di mercato del 5,3%, offrendo soluzioni nei rami danni, salute e vita a oltre 305.000 clienti in tutto il territorio greco. La rete di vendita della compagnia è composta da quasi 3.000 intermediari e agenti assicurativi a livello nazionale ed è supportata da 268 dipendenti. Nel 2019 i premi lordi emessi sono stati pari a 218 milioni di euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA