A rivelarlo è l’Ivass nella sua indagine periodica. Tra il terzo trimestre del 2020 e lo stesso periodo del 2021 sono state quattro le imprese che sono andate in controtendenza rispetto al mercato.
Secondo quanto riportato dall’Ivass nella sua indagine Iper sul prezzo effettivo medio pagato dagli assicurati per la sola garanzia Rc auto, nel terzo trimestre del 2021 le variazioni di prezzo rispetto al terzo trimestre del 2020 hanno mostrato una «ampia» diversificazione tra le imprese, collocandosi tra il -10,6% e il +1,1%.
La riduzione del prezzo medio è «particolarmente significativa» (oltre il 5%) per 15 tra le imprese considerate; la flessione del prezzo è compresa tra il -5% e il -3% per 10 imprese. Solo quattro imprese hanno registrato un incremento del livello medio del prezzo, in controtendenza rispetto al mercato.
Nell’ultimo anno anche le prime cinque imprese per quota di mercato hanno applicato riduzioni di prezzo differenziate tra loro: le variazioni di prezzo tra le prime imprese sono comprese tra il -1,2% e il -4,4%.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA