sabato 18 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GALF E MAGAP DANNO VITA A UNA FEDERAZIONE PROPEDEUTICA ALLA NASCITA DI UN UNICO GRUPPO AGENTI, PREVISTA ENTRO IL 2015

La decisione è stata presa nel corso della convention che si è svolta alla fine della settimana scorsa. Un «lungo e commosso applauso» ha salutato la nascita della Federazione intermediari agenti assicurativi professionisti (Fiap).   

 

Federazione intermediari agenti assicurativi professionistiIl Gruppo agenti La Fondiaria (Galf) e Milano assicurazioni gruppo agenti professionisti (Magap) hanno compiuto un altro passo in avanti verso la costituzione di un unico soggetto. Attraverso una nota diramata questa mattina, i due gruppi agenti della galassia UnipolSai hanno comunicato il risultato della convention che si è svolta alla fine della settimana scorsa a San Donato Milanese (Milano): la nascita della Federazione intermediari agenti assicurativi professionisti (Fiap), che è stata salutata con un «lungo e commosso applauso» dai 400 agenti partecipanti e che è propedeutica alla nascita di un organismo unico, prevista per il prossimo autunno.

Il percorso federativo, secondo quanto si legge nella nota diffusa, rappresenta «una fase di passaggio intermedia alla successiva unificazione, che darà vita a un’associazione agenziale composta da circa 1.300 iscritti».

L’obiettivo «non è certo quello di porre distanze tra il nuovo Gruppo e le imprese: ponendo al centro delle proprie azioni la redditività delle agenzie», hanno chiarito Galf e Magap «la nuova associazione intende rafforzare qualitativamente il dialogo con le compagnie mandanti, nella ricerca del più alto livello possibile di reciproca comprensione e soddisfazione, a tutela, sopporto e sostegno dell’attività professionale degli iscritti. Contestualmente a questo primario obiettivo, l’organismo lavorerà per fornire agli associati ogni strumento necessario che consenta loro di raggiungere o consolidare un status professionale e reddituale di profilo adeguato».

Il logo della Federazione riprende graficamente i tratti essenziali dei marchi Galf e Magap, a «ulteriore testimonianza e conferma della totale armonia e condivisione di vedute delle due rappresentanze».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA