Il provvedimento di divieto, efficace dal 9 settembre scorso, è stato preso dall’autorità vigilanza del Liechtenstein, paese dove ha sede l’impresa. In Italia opera in diversi rami e in particolare nelle cauzioni.
L’autorità di vigilanza del Liechtenstein (Fma) ha reso noto di aver adottato, lo scorso 7 settembre, il divieto di concludere nuovi contratti e di disporre del proprio patrimonio nei confronti di Gable Insurance Ag, impresa assicurativa con sede legale in Liechtenstein (Bergstrasse, 10, Vaduz LI-9490).
La compagnia è abilitata a operare in Italia (in regime di libera prestazione di servizi) in diversi rami danni e in particolare nel ramo 15 (cauzione), nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.
L’autorità di vigilanza del Liechtenstein ha precisato che il divieto è efficace dal 9 settembre scorso, riguarda tutti i rami assicurativi e tutti i Paesi Ue e si applica anche ai rinnovi e alle proroghe dei contratti in corso.
La notizia è stata resa nota dall’Ivass attraverso una nota. Lo stesso istituto di vigilanza italiano ha specificato che i consumatori e le pubbliche amministrazioni interessate possono chiedere chiarimenti e informazioni al contact center dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA