martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FUSIONE GRUPPI AGENTI HELVETIA E NATIONALE SUISSE: MISSIONE COMPIUTA. DURINI ELETTO PRESIDENTE

Nasce un’unica rappresentanza (Gruppo agenti Helvetia) di circa 500 agenzie, per oltre 600 agenti. L’esito delle elezioni di Milano Marittima.
  

congresso unificazione gruppi agenti Helvetia - Nationale SuisseMissione compiuta: il Gruppo agenti Helvetia (Gah) e il Gruppo aziendale agenti Nationale Suisse (Gaans) hanno approvato e concretizzato la fusione. Nasce un’unica rappresentanza (Gruppo agenti Helvetia) da circa 500 agenzie e oltre 600 agenti. (Nella foto a sinistra, un momento del congresso; il primo, da destra, è Pierguido Durini)

Il matrimonio si è celebrato ieri in quel di Milano Marittima. Una formalità, certo, visto che in questi casi si arriva preparati, ma a volte basta poco per far saltare tutto. L’assemblea unificata ha eletto Pierguido Durini alla presidenza. Proprio Durini, presidente del Gah, alla vigilia aveva manifestato l’intenzione di non continuare a ricoprire la nuova carica. Ma, al cuore (e alle richieste dell’assemblea) non si comanda e così ha messo da parte le dimissioni ed è rimasto in sella alla guida del nuovo gruppo.  Per la riuscita dell’intera operazione (e del matrimonio) è stato determinante il feeling fra lo stesso Durini e Roberto Zanirato, ormai ex presidente del Gruppo aziendale agenti Nationale Suisse.

congresso unificazione gruppi agenti Helvetia - Nationale Suisse - La GioiaIl nuovo gruppo sarà guidato, quindi, da Durini, che sarà coadiuvato, in giunta, dal vicepresidente Paolo Maglia (di estrazione Gaans, come da accordi) e dai componenti Marika Grassi, Giovanni Ebetelli, Pietro Ronchi, Angelo Sita e Andrea Gumiero (anche lui ex Gaans). Pietro Ronchi è stato confermato tesoriere.

Il collegio dei revisori dei conti è costituito da Valeriano Macchi, Silvano Chiesa, Leonardo Guazzora e Giorgio Segato. Quello dei probiviri, invece, è composto da Gianmario Invernizzi, Marco Lavagna, Sveva Panzeri e Paolo Bacca. (Nella foto a destra, in piedi, l’intervento di Francesco La Gioia, ceo del gruppo Helvetia Italia)

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA