giovedì 16 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FUSIONE DI ANTONVENETA ASSICURAZIONI IN ALLIANZ: C’E’ L’OK DELL’IVASS

L’istanza di autorizzazione era stata presentata lo scorso 30 maggio.

 

Antonveneta Assicurazioni logoL’Ivass ha autorizzato la fusione per incorporazione di Antoniana Veneta popolare Assicurazioni in Allianz spa. L’istanza di autorizzazione era stata presentata da Allianz (anche in nome e per conto della società controllata Antoniana Veneta Popolare Assicurazioni) attraverso una lettera del 30 maggio. Al termine della fase di istruttoria, l’istituto di vigilanza ha dato il suo benestare.

Antonveneta Assicurazioni nasce con la denominazione Giuliana Assicurazioni nel 1991, nell’ambito del gruppo Lloyd Adriatico. Nel 2000, con l’ingresso di Banca Antonveneta nel suo azionariato, Giuliana Assicurazioni cambia la denominazione in Antoniana Veneta Popolare Assicurazioni o, più brevemente, in Antonveneta Assicurazioni. Nel 2013, a seguito dell’uscita dall’azionariato del gruppo Mps (di cui, nel frattempo, Banca Antonveneta era entrata a far parte), la compagnia è entrata nel controllo totale di Allianz.

Antonveneta Assicurazioni è autorizzata a operare in tutti i rami danni e distribuisce i suoi prodotti assicurativi attraverso 8 agenzie e numerosi broker. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA