L’Autorità ha imposto l’integrazione mediante fusione di Liguria Assicurazioni e Liguria Vita in UnipolSai, la non utilizzazione dei marchi Milano Assicurazioni e Sasa e la liberalizzazione del portafoglio clienti gestito da alcune agenzie del Sud Italia.
L’Antitrust ha deliberato in merito all’istanza promossa da Unipol tesa a ottenere una revisione di alcune misure contenute nel provvedimento del 19 giugno 2012 (autorizzazione dell’operazione di concentrazione tra Unipol Gruppo Finanziario, Premafin Finanziaria, Holding di Partecipazioni e Fondiaria Sai). In particolare, l’autorità ha revocato le misure di cui alle lettere F (riguardante la riduzione da parte di Unipol Gruppo Finanziario del debito di Unipol Assicurazioni, Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni verso Mediobanca) e G (cessione da parte di Unipol Gruppo Finanziario di alcuni asset) sostituendole con altre.
Per quanto riguarda gli asset, l’Antitrust impone l’integrazione mediante fusione di Liguria Assicurazioni e Liguria Vita in UnipolSai, la non utilizzazione dei marchi Milano Assicurazioni e Sasa (a far data dal 31 dicembre 2014) e la liberalizzazione del portafoglio clienti gestito da ciascuna agenzia, per un ammontare pari all’eccesso di premi esistente (la quota di mercato supera il 30%), nelle sole province di Barletta-Andria-Trani, Cosenza, Enna, Catania, Ragusa e Cagliari.
Unipol dovrà comunicare all’Autorità entro 90 giorni decorrenti dalla notifica del provvedimento (entro i primi giorni di febbraio 2015), una prima relazione in merito all’esecuzione delle nuove misure.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA