L’avanzo di gestione è di oltre 64 milioni di euro.
Il bilancio di esercizio 2022 del Fondo pensione agenti professionisti di assicurazione, approvato all’unanimità dall’assemblea dei delegati, ha fatto registrare un avanzo di gestione superiore ai 64 milioni di euro, con un rendimento netto medio ponderato delle gestioni ordinaria e integrativa pari al 6,3%, «superiore al tasso tecnico del bilancio attuariale fissato al 3%» e al «rendimento medio degli ultimi dieci anni pari al 5,8%», si legge in una nota.
Il bilancio tecnico, che confronta gli impegni a lungo termine previsti dal fondo con il patrimonio disponibile, ha fatto registrare un avanzo di 182,8 milioni euro, in aumento di circa 57,5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021.
Il risultato, sottolinea il Fondo, «conferma, ancora una volta, la solidità prospettica» e la «crescita costante, come dimostra il trend di incremento dell’avanzo tecnico degli ultimi anni: da 63 milioni di euro del 2016 (anno dell’insediamento del consiglio di amministrazione) sino a 182,8 milioni di euro nel 2022, nonostante l’utilizzo di circa 70 milioni per l’aumento delle prestazioni». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA