lunedì 06 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FONDO PENSIONE AGENTI: ANCORA UN NULLA DI FATTO

L’incontro di ieri non ha portato ad alcuna soluzione condivisa. Il Governo spinge per raggiungere un accordo comune.
 

Fondo pensione agentiUn nulla di fatto. A leggere le cronache dell’incontro di ieri presso la segreteria del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a Roma, che ha visto confrontarsi tutte le parti interessate al salvataggio del Fondo pensione agenti, non è emerso nulla di nuovo. All’incontro, voluto dal senatore Massimo Cassano, sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali (con delega ai fondi pensione) erano presenti esponenti di Anapa, Ania, Covip, Governo, Sna e Unapass.

In sostanza è stata richiamata e ribadita la necessità di giungere a una scelta condivisa da tutte le parti (concetto, questo, di cui Ania e organizzazioni rappresentative degli agenti sono perfettamente a conoscenza). Come è noto Ania, Anapa e Unapass hanno posizioni condivise (in realtà queste ultime hanno scelto il male minore, pur essendo contrarie alla proposta unilaterale dell’associazione delle imprese assicurative), mentre lo Sna è disallineato.

Il senatore Cassano ha invitato le parti a ricercare una intesa nel giro di una settimana. Appuntamento, dunque, al prossimo round. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA