L’associazione di categoria ha inviato una lettera al commissario straordinario e alla Covip per capire cosa intendono fare per la risoluzione legata al problema del Fondo.
Con una lettera indirizzata nei giorni scorsi al commissario straordinario del Fondo pensione agenti (Ermanno Martinetto) e alla Covip (la commissione di vigilanza sui fondi pensione), Anapa Rete ImpresAgenzia ha chiesto in modo «forte e chiaro» quali azioni hanno intenzione di adottare per risolvere la questione legata appunto al Fondo pensione degli agenti.
«La situazione di stallo in cui il Fondo versa si protrae ormai da troppo tempo così come il blocco dei trasferimenti e dei riscatti che, deciso per urgenza è ormai divenuto cronico», si legge nella missiva.
L’associazione ha anche chiesto di «chiarire in merito alla lettera a firma del direttore di Fonage, inviata a quanti hanno deciso spontaneamente e liberamente di sospendere i versamenti per il 2016, come previsto dal regolamento di Fonage. Il contenuto di questa lettera, ha dei toni piuttosto allarmanti e fuorvianti, che sottintendono una malcelata pressione al ripensamento della libera scelta effettuata dall’agente iscritto», segnala Anapa Rete ImpresAgenzia, e soprattutto «non è chiara ed esaustiva come quella inviata l’anno scorso nell’analoga situazione dall’allora presidente Francesco Pavanello, che aveva fornito, invece, indicazioni più precise».
«Ribadiamo alle istituzioni la nostra totale disponibilità a riprendere il dialogo e a collaborare fattivamente affinché si tuteli l’interesse degli agenti di assicurazione attivi e non», ha dichiarato il presidente Vincenzo Cirasola. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











