sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FOCUS SU OFFERTE CONGIUNTE ENERGIA – ASSICURAZIONI: ACCORDO IVASS – AEEGSI

L’obiettivo è garantire i più ampi livelli di tutela dei consumatori in questi due settori.  

ROSSI SalvatoreUn protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione reciproca in materia di tutela dei consumatori nei settori regolati. È quanto firmato da Salvatore Rossi (nella foto), presidente dell’Ivass, e Guido Bortoni, presidente dell’autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi).

Il Protocollo prevede di «intensificare la cooperazione inter-istituzionale tra le due autoritá, coordinando e sviluppando gli interventi nei confronti degli operatori per consolidarne l’efficacia, l’efficienza e la coerenza complessiva. Particolare attenzione sarà posta allo scambio delle informazioni, alle reciproche segnalazioni di violazioni delle norme da parte degli operatori vigilati e alla vigilanza congiunta sulle offerte commerciali che abbinano forniture di servizi energetici o idrici a prodotti assicurativi».

Per promuovere l’attuazione del protocollo d’intesa e garantire i più ampi livelli di tutela dei consumatori, sarà costituito un gruppo di lavoro permanente. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA