martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FERRARESI, L’UOMO A CUI CATTOLICA HA CONFERITO TUTTI I POTERI. ECCO CHI E’

E’ approdato nel gruppo veronese nel 2012 dopo esperienze in Assicurazioni Generali, Marsh, Arthur Andersen, Deloitte e Crédit Agricole.  

Carlo Ferraresi

Carlo Ferraresi, 53 anni, è direttore generale di Cattolica Assicurazioni dal 1° luglio 2017. Il gruppo veronese, dopo aver revocato clamorosamente le deleghe operative all’amministratore delegato Alberto Minali, ha affidato (temporaneamente?) tutti i poteri a lui.

Ma chi è Carlo Ferraresi? Inizia la carriera professionale alla fine del 1990 in Assicurazioni Generali (la branch nel Regno Unito) come reinsurance underwriter e marine underwriter. In seguito, sempre per il Leone, si occupa di coordinamento amministrazione e finanza. Alla fine del 1995 approda in Marsh & McLennan Companies nel risk financing, dove rimane fino a settembre del 1999. Ferraresi passa poi in Arthur Andersen Business Consulting come senior manager e nel settembre del 2002 approda in Deloitte in qualità di director.

Nel settembre del 2006 diventa senior banker in Abn Amro e un anno dopo è managing director in Crédit Agricole, Corporate & Investment Bank. Vanta esperienze anche in Intermonte, Agrifides, H-Farm. Nel 2012 approda in Cattolica dove inizialmente ricopre in tempi diversi gli incarichi di chief financial officer, head of investor relations, M&A, strategic planner e vice direttore generale. A luglio 2017 la nomina a direttore generale, occupandosi di mercati e canali distributivi con la responsabilità delle aree rete agenti, bancassurance, digital distribution, marketing, enti religiosi e terzo settore. È consigliere nel board di Tua Assicurazioni da dicembre 2017. Vanta, tra l’altro, un master in business administration presso la Bocconi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA