L’ex presidente dell’Ania ha preso il posto di Giuseppe Santella, che ha intrapreso un nuova sfida fondando (è presidente e ceo) una start up che opera nel settore della neuroelettronica.
Fabio Cerchiai ha assunto il ruolo di presidente di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata nell’assicurazione salute. Qualche settimana fa, infatti, Cerchiai ha preso il posto di Giuseppe Santella, che ha intrapreso un nuova sfida fondando (è presidente e ceo) Corticale srl, start up che opera nel settore della neuroelettronica.
Nato a Firenze nel 1944, residente a Venezia, Cavaliere del Lavoro, laureato in economia e commercio all’Università di Roma, Cerchiai ha iniziato la sua attività alle Assicurazioni Generali percorrendo tutti i gradi della carriera fino alla nomina di amministratore delegato e vice presidente, cariche che ha mantenuto sino al 2002. È stato, fra l’altro, presidente di Ina Assitalia, dell’Ania, di Siat, di Autostrade per l’Italia e di UnipolSai. Inoltre è stato presidente di Cerved Group e di Edizione srl.
Attualmente è presidente di Atlantia, di Arca Vita e Arca Assicurazioni, vice presidente di UnipolSai e componente del consiglio di amministrazione di Abertis Infraestructuras SA e di Cerved spa dove ricopre anche la carica di Lead Indipendent Director. E’ anche vice presidente di Diplomatia, componente della giunta Assonime, membro del consiglio direttivo della Fondazione Censis, del consiglio direttivo di Anspc (Associazione nazionale per lo sviluppo dei problemi del credito) e membro accademico di Aidea (Accademia italiana di economia aziendale).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA