mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FABIO CARNIOL LASCIA HELVETIA ITALIA. LA GESTIONE VITA AFFIDATA A MICHELANGELO AVELLO

Il gruppo elvetico si riorganizza dopo la costituzione della nuova direzione commerciale. Avello mantiene il ruolo di chief financial officer.  

Michelangelo Avello

Da qualche settimana il gruppo Helvetia Italia registra una importante novità per quanto riguarda la direzione del comparto vita. Dopo la costituzione di una nuova direzione commerciale (affidata prima a Piero Martini e poi a Roberto Lecciso ad interim), Fabio Carniol ha lasciato il gruppo svizzero.

Carniol ricopriva l’incarico di direttore vita e bancassurance ed era uno dei manager di spicco del gruppo elvetico, dove era approdato nel settembre del 2015, assumendo il ruolo di amministratore delegato di Helvetia Vita e di Chiara Assicurazioni (specializzata nella bancassicurazione danni), compagnia successivamente incorporata in Helvetia Italia Assicurazioni.

Per la gestione del vita, il gruppo Helvetia Italia ha optato per una soluzione interna: Michelangelo Avello. Alla carica di chief financial officer, quest’ultimo ha affiancato, dunque, anche il ruolo di direttore vita del gruppo Helvetia Italia.

Milanese, classe 1962, Avello è laureato in scienze economiche e bancarie. Da maggio 2015 riveste l’incarico di cfo del gruppo. Dal 2014 al 2015 all’interno del gruppo Nationale Suisse è stato amministratore delegato e cfo. In precedenza è stato, fra l’altro, anche nei gruppi Zurich Italia (cfo e credit officer dal 2006 al 2011), Aviva Italia (controller e direttore amministrativo e responsabile investimenti dal 2002 al 2006) ed Ergo Italia (direttore amministrativo della compagnia vita dal 1998 al 2002).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA