lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EX INTERMEDIARI: LE SANZIONI PIU’ PESANTI INFLITTE DALL’IVASS

La multa più onerosa riportata sul bollettino dell’istituto di vigilanza di maggio è stata pari a 76.000 euro.

Sanzioni ex intermediariSono pesanti le sanzioni inflitte dall’Ivass nel bollettino di maggio 2015 nei confronti di ex intermediari assicurativi. La multa più onerosa (76.000 euro) è stata comminata all’indirizzo della società Ellebi Assicurazioni di Stefano Brenci e Lombardi Roberto Maria snc, con sede in via Tigre a Roma. Le violazioni commesse riguardano il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 28 occasioni e il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Non meno pesante (74.000 euro) è la sanzione inflitta all’ex intermediario Claudio Bianchi (ordinanza notificata presso la residenza di Meina, in provincia di Novara), anche in questo caso per il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 27 occasioni e per il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Due ordinanze (multa totale di 26.666,66 euro) hanno invece riguardato Sebastiano Spata, in qualità di legale rappresentante della società cessata Europe Broker srl, presso la residenza di San Giovanni La Punta (Catania). Anche in questo caso le violazioni sono riconducibili al mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.

L’Ivass ha inflitto altre sanzioni nei confronti di ex intermediari assicurativi, ma in questo articolo sono state riportate solo le più significative in termini di importo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA