lunedì 29 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EVENTI CATASTROFALI E COPERTURA OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE. PER ACB «CI SONO UNA SERIE DI ELEMENTI DA VALUTARE»

L’approfondimento, per l’Associazione categoria broker, va fatto sugli impatti che la misura avrebbe sulle aziende, sulle compagnie e sugli intermediari.  

In merito all’introduzione della copertura assicurativa obbligatoria per le imprese per i danni cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali, Acb (Associazione di categoria broker) ha fatto pervenire al Governo le proprie osservazioni.

L’associazione è sì «consapevole» che un intervento si rende «necessario alla luce delle previsioni di ulteriori e più frequenti fenomeni atmosferici avversi», ma sottolinea come «l’obbligatorietà preveda una serie di elementi da valutare per l’impatto sulle aziende, sulle imprese di assicurazione e sugli intermediari».

Acb «è favorevole e pronta a offrire il proprio contributo di esperienza al tavolo tecnico nazionale sulle assicurazioni per i rischi catastrofali, voluto dal Governo per un confronto con gli operatori di settore, che al suo avvio non ha però coinvolto gli intermediari assicurativi». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA