giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EUROVITA VUOL LIBERARSI DELLA RETE AGENZIALE. ORA SI CERCA UN ACCORDO CON IL GATE

La decisione della compagnia ha spiazzato il Gruppo agenti tradizionali Eurovita e Darag che, da ieri, è in congresso straordinario permanente.  

Un fulmine a ciel sereno. Prima la comunicazione, lo scorso 3 giugno, di volersi liberare della rete agenziale (entro il prossimo mese di novembre); poi, ieri, la lettera ufficiale dell’amministratore delegato Erik Stattin inviata a tutte le agenzie con la quale viene ufficializzata questa decisione. Succede in Eurovita, compagnia attiva nei settori investimento, risparmio, previdenza e protezione e che, fra i canali distributivi, si serve anche di una novantina di agenzie assicurative.

Una decisione improvvisa, che ha scosso il Gruppo agenti tradizionali Eurovita e Darag (Gate), che ieri ha convocato in modalità digitale un congresso straordinario per analizzare la situazione e vedere il da farsi.

«Abbiamo deciso di lasciare “aperto” il congresso in modo permanente, per tenere aggiornati i colleghi e comunque fino alla risoluzione del caso», ha spiegato Graziano Piagnerelli, presidente del Gate, a Tuttointermediari.it. «È chiaro che ora dobbiamo cercare un accordo di uscita di massima con la mandante, che possa essere soddisfacente sia per noi, sia per lei. Il grave danno, per noi, c’è, e francamente mai avremmo potuto immaginare una decisione del genere, dopo tanti anni di lavoro con questa impresa. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e vedere come si può uscire da questa situazione…».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA