La raccolta è stata pari a 377,3 milioni di euro (includendo i 60,5 milioni di euro raccolti dalla branch francese).

Europ Assistance Italia (gruppo Generali) ha chiuso il 2023 con un risultato del conto tecnico di 25,5 milioni di euro (+45,8%) e un utile netto di quasi 17,8 milioni di euro (+97,3%). I dati includono i risultati della branch francese.
La raccolta premi lordi contabilizzati della compagnia è stata pari a 377,3 milioni di euro (considerando anche i 60,5 milioni di euro raccolti dalla branch francese), in crescita del 23,2% rispetto a fine 2022), di cui 301,8 milioni di euro da lavoro diretto e 75,4 milioni di euro collegata al lavoro indiretto.
Entrando nel dettaglio, la raccolta diretta (escludendo la branch francese) è stata positiva per tutti i rami e così suddivisa: merci trasportate (6,5 milioni di euro), malattia (60,4 milioni di euro), perdite pecuniarie (75,1 milioni di euro), assistenza (38,3 milioni di euro), infortuni (13,9 milioni di euro), responsabilità civile (4,9 milioni di euro) e tutela giudiziaria (8,6 milioni di euro), Cvt (29,3 milioni di euro), incendio (1,2 milioni di euro), altri danni ai beni (2,9 milioni di euro).
Le quattro linee di business hanno registrato tutte un aumento: viaggi +22,5%, auto +16,5%, salute +11,9% e casa +19,7%.
Il combined ratio della compagnia è stato pari a 94,1% (92,3% al 31 dicembre 2022). Il patrimonio netto al 31 dicembre 2023 è ammontato complessivamente a 96,3 milioni di euro (+22,6%). Il Solvency ratio è stato pari al 142,5% (160,5% a fine 2022). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA