venerdì 24 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EULER HERMES DIVENTA ALLIANZ TRADE

Si tratta di un passaggio definito «naturale», visto che già dal 2018 la società specializzata nell’assicurazione dei crediti fa parte a tutti gli effetti del gruppo Allianz.

Si apre un nuovo capitolo della storia di Euler Hermes, la società attiva a livello mondiale nell’assicurazione dei crediti commerciali. Cambia infatti la denominazione: da Euler Hermes ad Allianz Trade. Si tratta di un passaggio definito «naturale», visto che già dal 2018 la società fa parte a tutti gli effetti del gruppo Allianz.

Allianz Trade, che è guidata dal ceo Clarisse Kopff, ha sede a Parigi, opera in 52 Paesi e conta oltre 5.500 collaboratori. Nel 2021 ha raggiunto un giro d’affari consolidato di 2,9 miliardi di euro e ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di 931 miliardi di euro.

«Cambiare il marchio in Allianz Trade significa rafforzare la posizione di player globale, beneficiando ancora di più della reputazione e della forza del Gruppo Allianz, che dispone di una vasta rete globale di competenze», si legge in una nota.

Il nuovo marchio sosterrà direttamente l’attuazione del piano strategico 2025, che sottolinea la forte ambizione di crescita in tutte le linee di business e aree geografiche e che si regge su tre pilastri: ampliare il core business (continuare a lavorare per offrire i propri servizi in tutti i segmenti di mercato, grazie a strumenti di sottoscrizione, competenze e infrastrutture, oltre a una distribuzione multicanale che comprenda la rete di agenti Allianz; puntare, inoltre, ad accelerare la penetrazione nel mercato degli Stati Uniti), sviluppare i motori di crescita (come le cauzioni e le soluzioni speciali  – transactional cover unit & excess of loss) e prepararsi per il nuovo mondo (Allianz Trade vuole cogliere l’opportunità offerta dal passaggio on line del commercio B2B).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA