L’associazione l’aveva presentato ad aprile scorso all’Antitrust. Il presidente Massimiliano Dona: «Grazie alla nostra segnalazione, ora UnipolSai ha assunto degli impegni significativi che fanno venire meno i profili di illegittimità che avevamo contestato».
Ad aprile dell’anno scorso, in pieno lock down, aveva presentato un esposto all’Antitrust attraverso il quale chiedeva di verificare la correttezza della campagna promozionale di Unipol denominata UnMesePerTe, con cui il gruppo di via Stalingrado sottolineava la restituire ai propri clienti del premio corrispondente a un mese di Rc auto. Oggi, l’Unione nazionale consumatori tira le somme e in una nota parla di «vittoria», dal momento che UnipolSai Assicurazioni «cambia lo spot e prende impegni a favore dei consumatori».
L’associazione dei consumatori, secondo quanto comunicato in una nota, ha ricevuto notizia dall’Antitrust, «in qualità di associazione che aveva denunciato lo spot, della chiusura del procedimento con accettazione di impegni da parte di UnipolSai Assicurazioni Spa, per la campagna promozionale UnMesePerTe condotta dall’11 al 25 aprile 2020».
Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha parlato di «una vittoria importante per i consumatori. Grazie alla nostra segnalazione, ora UnipolSai ha assunto degli impegni significativi che, come sostiene la stessa Antitrust, fanno venire meno i profili di illegittimità che avevamo contestato. In caso di inottemperanza, scatterà la sanzione pecuniaria da 10.000 euro a 5 milioni di euro», ha fatto sapere Dona.

Il problema, spiegano dall’associazione dei consumatori, riguardava il fatto che mentre lo slogan era “UnipolSai ha deciso di restituirti un mese di polizza RC auto”, in realtà non era una restituzione, un rimborso su quanto già pagato, bensì un voucher sconto da applicarsi al premio futuro in caso di rinnovo.
«Ebbene, grazie al nostro intervento, UnipolSai ha diffuso un nuovo spot specificando che la restituzione avveniva tramite voucher. Inoltre, si è impegnata a prorogare la durata della promozione, per chi aveva una polizza Rc auto in essere al 10 aprile 2020, non più fino al 31 maggio 2021 bensì fino al 31 dicembre 2021, a inviare a tutti i clienti 30 giorni prima della scadenza della polizza una comunicazione sulla possibilità di beneficiare dell’iniziativa, a migliorare l’informativa privacy, eliminando il consenso per fini commerciali», ha concluso Dona.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA