martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ESECUTIVO NAZIONALE SNA: IL PROFILO DEGLI 11 DI DEMOZZI

Il riconfermato presidente del Sindacato nazionale agenti, al terzo mandato consecutivo, ha cambiato poco rispetto alla squadra uscente. Solo tre le novità: Marcello Bazzano, Pisana Liberati e Gaetano Vicinanza.
  

Con quale squadra Claudio Demozzi si appresta a “vivere” questo suo terzo mandato alla presidenza del Sindacato nazionale agenti? In pratica l’agente trentino ha cambiato pochissimo scegliendo di proseguire con quasi gli stessi componenti dell’esecutivo uscente, ben 8 su 11. I “nuovi”, quindi, sono soltanto tre: si tratta di Marcello Bazzano, Pisana Liberati e Gaetano Vicinanza, che hanno preso il posto di Agnese Mazzoleni, Alberto Testa e Tiziana Belotti (quest’ultima si era dimessa dall’esecutivo più di un anno fa).

Ecco il profilo dei componenti, nuovi e vecchi, dell’esecutivo Sna, in carica per prossimi tre anni.

DEMOZZI ClaudioDEMOZZI Claudio –  È al suo terzo mandato da presidente dello Sna. A 50 anni compiuti a ottobre scorso, sarà lui, con tutta probabilità, a “vivere” da numero uno il centesimo anno dalla nascita del Sindacato, che sarà celebrato nel 2019. Nato a Trento, Demozzi è figlio d’arte, è amministratore e delegato all’attività assicurativa della Demozzi Assicurazioni snc di Demozzi N.. È stato presidente provinciale Sna di Trento, poi componente dell’esecutivo nazionale (ai tempi di Metti) e responsabile per la formazione dello Sna, del quale è stato eletto presidente nazionale per la prima volta nel gennaio del 2012. È un plurimandatario convinto; la sua agenzia, infatti, svolge l’attività di intermediazione assicurativa per conto di Arag Se, UnipolSai Assicurazioni, Global Assistance, Arch Insurance Company, Uca Assicurazione, Elba, Allianz, Lloyd’s, Donau, Assicuratrice Milanese, Helvetia, Itas, Tua Assicurazioni, Tutela Legale spa, Nationale Suisse Vita e Nobis.

Elena DragoniDRAGONI Elena – Braccio destro di Demozzi, è stata confermata per il secondo mandato nella carica di vice presidente vicario. Faceva parte dell’esecutivo nazionale già al primo mandato Demozzi. Con i suoi 40 anni è il componente più giovane dell’esecutivo nazionale. Nata a Broni, in provincia di Pavia, svolge l’attività assicurativa a Pavia con il mandato Allianz (Allianz spa, Awp P&C e Allianz global life limited). In precedenza ha lavorato in Duomo Assicurazioni. Attualmente è anche presidente provinciale Sna di Pavia e presidente dell’Ebisep (Ente bilaterale settore privato).

DI MARINO Corrado 2DI MARINO Corrado – Nato a Napoli 51 anni fa, Di Marino svolge l’attività assicurativa ad Avellino con i mandati UnipolSai Assicurazioni, Arch Insurance Company Limited, Nobis, Europ Assistance e Itas. È stato vicepresidente dell’ex Gruppo agenti Aurora e di Intermediari UnipolSai (Ius) Associati.

È al suo secondo mandato nell’esecutivo nazionale dello Sna come vicepresidente.

Marcello BazzanoBAZZANO Marcello – Nato a Tripoli (Libia) 51 anni fa è uno dei volti nuovi di questo esecutivo nazionale. È agente UnipolSai e UniSalute a Pescara. È coordinatore regionale del Sindacato nazionale agenti dell’Abruzzo.


Paolo BullegasBULLEGAS Paolo –
Anche lui figlio d’arte, Bullegas è nato a Carbonia 56 anni fa ed è agente UnipolSai Assicurazioni in Sardegna. Formatore specializzato per il settore assicurativo, è presidente provinciale Sna di Carbonia Iglesias e in passato è stato coordinatore regionale del Sindacato di via Lanzone per la Sardegna e anche membro del consiglio di amministrazione del Fondo pensione agenti. Anche lui è fra i confermati da Demozzi: è al suo secondo mandato nell’esecutivo nazionale del sindacato.

Michele LanguinoLANGUINO Michele – Nato 55 anni fa a Barletta, in Puglia, è agente storico Sara Vita e Sara Assicurazioni. È presidente provinciale della sezione Sna Nord Barese. In passato ha ricoperto la carica di presidente del Gruppo interaziendale agenti capo Sara – Sara Vita ed è stato anche membro della giunta esecutiva del gruppo agenti Sara (unificato). È al terzo mandato nell’esecutivo nazionale Sna targato Demozzi.

Pisana Liberati  MarcheLIBERATI Pisana – Ecco l’altra new entry. Nata 43 anni fa nel fermano, è presidente della sezione Sna di Fermo dal 2012 e coordinatore regionale del Sindacato nazionale agenti delle Marche; svolge attività di intermediazione assicurativa a Magliano di Tenna (provincia di Fermo) per conto di Europ Assistance, Uca Assicurazione, Cattolica, Arag Se, Hdi, Assimoco e Assimoco Vita.

gian-luigi-lovattiLOVATTI Gian Luigi – È stato confermato in qualità di componente dell’esecutivo nazionale, dopo che a dicembre dello scorso anno era subentrato al dimissionario Francesco Libutti (passato a presiedere il Fondo pensione agenti). È nato 52 anni fa a Sanremo (Imperia), dove ha l’agenzia e dove opera con i mandati UnipolSai Assicurazioni, Arag ed Helvetia. In precedenza ha lavorato in Winterthur assicurazioni e in Savoia Assicurazioni. Prima ancora, nel periodo 1985-1991 è stato subagente in Lloyd Adriatico. È presidente della sezione provinciale Sna di Imperia.

LUCARELLI AndreaLUCARELLI Andrea – Ha compiuto 51 anni lo scorso 8 aprile. Nato a Firenze, svolge l’attività assicurativa a Sesto Fiorentino (Firenze) per conto di UnipolSai Assicurazioni, Arag Se e Europe Assistance. Attualmente è componente dell’assemblea dei delegati del Fondo pensione agenti. Ha fatto parte del consiglio direttivo di Ius Associati. È al suo secondo mandato in un esecutivo nazionale Sna.

Angela OcchipintiOCCHIPINTI Angela – L’agente di Ragusa, 57 anni, prosegue la sua esperienza all’interno dell’esecutivo nazionale. Appoggia Demozzi sin dall’inizio ed è quindi al suo terzo mandato consecutivo in qualità di componente. È intermediario a Ragusa, dove opera attraverso i mandati Aviva Italia, Aviva Life, Europ Assistance, Global Assistance e Nobis. È anche presidente provinciale Sna di Ragusa.

Giuseppe RapaRAPA Giuseppe – È nato 66 anni fa a Napoli, è il componente più “anziano” dell’esecutivo nazionale. Dal 24 marzo scorso è sempre iscritto alla sezione A del Rui, ma come inoperativo, dopo che ha svolto l’attività assicurativa per conto di Groupama Assicurazioni. È stato membro del collegio dei probiviri dello Sna. Anche per lui si tratta di una conferma (la seconda) nell’esecutivo gestione Demozzi.

Gaetano VicinanzaVICINANZA Gaetano – Rappresenta una novità per l’esecutivo nazionale, ma non certamente per la sua attività prestata in ambito sindacale e nello Sna. Vicinanza, che è nato 54 anni fa a Sassuolo (Modena), dove svolge l’attività di intermediazione assicurativa per conto di Sara Vita e Sara Assicurazioni, attualmente è coordinatore regionale Sna dell’Emilia Romagna, presidente della sezione Sna di Modena e membro della giunta del Gruppo agenti Sara.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA