Prima il passaggio al fondo Cinven, poi la vendita di Ergo Assicurazioni alla compagnia tedesca Darag, adesso un’altra novità. Obiettivo? «Diventare un player di primo piano nel settore vita in Italia».
Ergo Italia ancora al centro di operazioni di acquisizione. Il gruppo assicurativo, controllato dal fondo europeo di private equity Cinven, a metà luglio aveva registrato la vendita di Ergo Assicurazioni alla compagnia tedesca Darag.
Adesso, proprio in queste ultime ore, Ergo Italia ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Old Mutual Wealth Italia, compagnia specializzata nel mercato delle unit linked. Il valore della transazione è di 278 milioni di euro.
L’obiettivo di Ergo Italia è diventare «un player di primo piano nel consolidamento del settore assicurativo vita in Italia, sia attraverso un percorso di crescita organica che mediante acquisizioni», si legge in una nota.
Presente in Italia dal 1997, Old Mutual Wealth Italia è la settima più grande compagnia assicurativa unit linked attiva nel ramo vita in Italia, con una raccolta premi pari a 1,7 miliardi e asset under management di 6,9 miliardi, con un tasso di crescita annuo composto del 16% nel corso degli ultimi quattro anni. La società offre ai propri clienti l’accesso a oltre 1.200 fondi comuni di investimento gestiti da oltre 100 asset manager e distribuiti attraverso una rete di promotori finanziari. Lavora anche con agenzie di assicurazione e società di brokeraggio.
Ergo Italia è stata acquisita da Cinven il 30 giugno scorso e da allora ha completato il nuovo management team, con l’ingresso di Davide Croff come presidente e di Erik Stattin in qualità di amministratore delegato.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA