L’attuale presidente del Gruppo agenti Zurich ha violato gli articoli 16 e 33 dello statuto.

Enrico Ulivieri è stato espulso dal Sindacato nazionale agenti. Lo ha disposto il collegio dei probiviri dello stesso sindacato, costituito dal presidente Danilo Battaglia, dal vice presidente Raffaele Cariglia e dai componenti Andrea Ferrari, Roberto Vardiero e dall’avvocato Annarosa Molinari.
Ulivieri, attuale presidente del Gruppo agenti Zurich, era stato deferito a settembre scorso per aver violato due articoli (16 e 33) dello statuto dello Sna. Lo stesso Ulivieri si era presentato, a fine novembre scorso, in audizione presso il collegio presentando la sua memoria difensiva. Si attendeva, quindi, la sentenza.
Il collegio, tra le altre cose, ha ritenuto che Ulivieri «confonda il diritto alla manifestazione del libero pensiero politico come professionista singolo con il diritto alla manifestazione del libero pensiero come iscritto Sna e come presidente di Gruppo di fatto disconoscendo lo statuto Sna».
Il collegio ha voluto chiarire che «non disconosce affatto il diritto alla manifestazione del proprio libero pensiero, quale strumento per fare politica, costituendo il naturale strumento base di una dialettica necessaria per il confronto sindacale costruttivo. Nessuno, quindi, impedisce al collega Ulivieri di esprimere, come Enrico Ulivieri, il suo pensiero politico, liberamente, in termini più o meno critici rispetto alla linea sindacale attualmente in essere. Nulla impedisce al collega Ulivieri di contestare, criticare, opporsi e giudicare – fermo restando il limite della diffamazione – le idee politico sindacali che la maggioranza degli agenti iscritti ha, allo stato, accolto favorevolmente a maggioranza. Tutto ciò è legittimo, nei limiti di legge, se rappresenta il pensiero personale del collega Ulivieri».
E ancora: «Fuori dall’ambito sindacale, quindi, ovvero fuori dagli organi statutari, il singolo iscritto Sna non ha titolo per “fare politica sindacale” con altre parti o istituzioni diverse da Sna, anche sostituendosi ad esso……”».
Non è la prima volta che il collegio dei probiviri dello Sna espelle un presidente di gruppo agenti.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










