mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ECCO L’IDENTIKIT DEI 450 INTERMEDIARI CHE UTILIZZANO “YOLO INSURANCE NETWORK»

Si tratta della piattaforma digitale di Yolo per agenti e broker che consente loro di ampliare l’offerta.
 

Al 30 settembre scorso erano 450 gli intermediari professionali che hanno scelto Yolo Insurance Network (Yin), la piattaforma digitale per agenti e broker lanciata a metà dello scorso anno da Yolo Group finalizzata a integrare l’insurtech nei modelli operativi fisici.

La piattaforma, spiega Yolo, è nata con l’obiettivo di «valorizzare l’intermediazione fisica incrementandone l’efficienza operativa e il portafoglio di offerta sia con prodotti nativi digitali, sia con polizze tradizionali ridisegnate in chiave digitale».

Gli intermediari del network di Yolo, tipicamente strutture di piccole e medie dimensioni, sono per il 57% società di persone e per il 43% società di capitali e sono uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale (32% al nord, 37% al centro e 31% al sud).

I dati al 30 settembre hanno evidenziato che le prime cinque regioni per raccolta premi sono Toscana (17%), Lombardia (15%), Lazio (15%), Emilia Romagna (11%) e Liguria (10%). Più della metà degli accessi in piattaforma ha generato almeno un preventivo e circa il 10% dei preventivi effettuati si sono convertiti in polizze sottoscritte con un premio medio per polizza pari a circa 500 euro. Yolo ha fatto sapere che «tra le funzionalità della piattaforma più apprezzate dagli agenti rientrano la possibilità di firmare tutta la documentazione di polizza in modalità digitale e quella di ingaggiare i clienti finali con strumenti di comunicazione digitale intensificando così la frequenza di interazione». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA